Carbon Footprint: camminiamo insieme verso la giusta direzione

La #CarbonFootprint è un parametro che sta assumendo grande importanza in particolare nelle pubbliche amministrazioni oltre che negli organismi internazionali: permette sia di valutare e quantificare gli impatti emissivi in materia di cambiamenti climatici, sia di monitorare l’efficienza ambientale ed energetica delle proprie strutture.
L’emissione di CO2 rappresenta almeno il 50% dell’impronta ecologica ed esserne a conoscenza permette di pianificarne la riduzione così da partecipare alla minimizzazione dello sfruttamento non necessario delle risorse.
E’ quindi basilare che ogni azienda si doti con coscienza degli strumenti utili a favorire tale cambiamento.
Ma il dato è cruciale anche per le strategie di business: di recente nel contesto delle procedure di gara, sia in ambito pubblico che privato (ad esempio l’attuale bando per le pulizie delle sedi Enel) si vedono premiati i fornitori di prodotti o servizi a basse emissioni e la certificazione dello studio sulla Carbon Footprint (GHG – emissione di gas serra) è uno strumento che valorizza massimamente le attività aziendali e promuove le politiche interne di responsabilità sociale ed ambientale, secondo i criteri ESG.
Distinguetevi da coloro che pensano che il logo del “piedone” si riferisca a un gelato molto famoso!
Quello che GM Consulting propone, oltre ad analizzare e contabilizzare le emissioni di #CO2, è la definizione di un “Sistema di Carbon Management” finalizzato a identificare ambiti di gestione delle emissioni, riducendole e compensandole, in maniera economicamente funzionale, utilizzando tecnologie a basso contenuto di carbonio.
Affidatevi a GM Consulting, il nostro team di esperti vi proporrà un completo piano di strategie sia nel campo delle misure per la neutralizzazione delle emissioni (Carbon Neutrality), che in quello della loro compensazione tramite misure economicamente più efficienti e spendibili anche in termini di immagine (es. piantumazione di alberi, produzione di energia rinnovabile, attività di economia circolare, ecc.).
Autorevolezza, Affidabilità, Attenzione, la tripla A che certifica l’impronta di GM Consulting!