Appalti pubblici online: cosa cambia dal 1° gennaio 2024

Il 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la nuova normativa che prevede la digitalizzazione integrale del processo di appalto pubblico. Questa importante trasformazione avrà un impatto significativo su tutti gli attori coinvolti, dalle Stazioni Appaltanti agli Operatori Economici.

Cosa cambia dal 1° gennaio 2024?

La principale novità riguarda l’obbligatorietà dell’utilizzo di piattaforme digitali “certificate” per la gestione delle gare pubbliche. Questo significa che tutte le amministrazioni, anche quelle non dotate di una propria piattaforma, dovranno utilizzare piattaforme messe a disposizione da altri soggetti (Stazioni Appaltanti, Centrali di Committenza, Soggetti Aggregatori, ecc.).

Le piattaforme digitali dovranno essere utilizzate per tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla programmazione alla pubblicazione, dall’affidamento all’esecuzione.

In particolare, le piattaforme digitali dovranno essere utilizzate per:

  • La redazione o acquisizione degli atti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione dei contratti;
  • La trasmissione dei dati e documenti alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP);
  • L’accesso alla documentazione di gara;
  • La presentazione del Documento di gara unico europeo (DGUE);
  • La presentazione delle offerte;
  • L’apertura, gestione e conservazione del fascicolo di gara;
  • Il controllo tecnico, contabile e amministrativo dei contratti in fase di esecuzione;
  • La gestione delle garanzie.

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE)

Con l’entrata in vigore delle nuove norme, sarà pienamente operativo il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) predisposto da ANAC.

Il FVOE è uno strumento che consente alle Stazioni Appaltanti di verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici e l’assenza di cause di esclusione.

I dati e i documenti contenuti nel FVOE, che l’Operatore Economico può inserire attraverso apposite funzionalità, verranno aggiornati automaticamente dagli enti certificatori (Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, ecc.) e potranno essere consultati dalle Stazioni Appaltanti e riutilizzati in tutte le procedure di affidamento a cui uno stesso operatore economico partecipa.

Appalti pubblici trasparenti e accessibili a tutti

Un’ulteriore rilevante novità riguarda la pubblicità degli atti di gara. A garantire la pubblicità degli atti di gara sarà ANAC, con la sua BDNCP, mediante la trasmissione delle informazioni all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea.

La documentazione di gara sarà resa costantemente disponibile attraverso le piattaforme digitali e i siti istituzionali delle Stazioni Appaltanti e rimarrà costantemente accessibile attraverso il collegamento con la BDNCP.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale ANAC.

Benefici attesi dalla digitalizzazione degli appalti pubblici

La digitalizzazione degli appalti pubblici è attesa con grande interesse da tutti gli attori coinvolti. Si prevede che questa trasformazione possa portare a numerosi benefici, tra cui:

  • Maggiore trasparenza e semplificazione delle procedure: la digitalizzazione consentirà di ridurre la documentazione cartacea e di automatizzare le procedure, rendendole più trasparenti e semplici da seguire.
  • Maggiore efficienza e efficacia: la digitalizzazione consentirà di accelerare le procedure e di ridurre i costi, garantendo al contempo una maggiore efficienza e efficacia del processo di acquisto.
  • Maggiore competitività: la digitalizzazione consentirà di ampliare la base di operatori economici potenzialmente interessati a partecipare alle gare, favorendo la concorrenza e migliorando la qualità delle offerte.

Conclusione

La digitalizzazione degli appalti pubblici è una sfida importante, ma offre anche numerose opportunità. Le aziende che si prepareranno adeguatamente a questa trasformazione potranno cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e migliorare le proprie performance.

Contattaci oggi stesso per scoprire come supportarti nel passaggio al nuovo sistema digitale!